TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Novità Windows 7: rilascio, requisiti e programmi Windows 7

 
HOME DEL DOSSIER

Windows 7, l'industria e il business

I nuovi pc nati per Seven

Windows 7 in pratica

Cos'è e come funziona

Come è fatto


Gli impatti sul settore It: 300mila nuovi posti di lavoro entro il 2010

G.Rus.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
08 ottobre 2009

L'avvento di Windows 7 in Italia porterà in dote ai partner che fanno parte del grande ecosistema di Microsoft la possibilità di ottenere 19,62 euro per ogni euro ricavato dalla società nordamericana con le vendite del sistema operativo. Lo dice uno studio – simile a quello confezionato per il lancio di Vista tre anni fa – realizzato su scala mondiale da Idc, studio che dimostra sulla carta come il rilascio della nuova piattaforma made in Redmond impatterà sensibilmente sul mercato It, favorendo a vari livelli le aziende del settore che vendono hardware, sviluppano software, forniscono servizi o distribuiscono prodotti informatici.

Dal 22 ottobre in poi, giorno in cui Seven debutterà ufficialmente sul mercato, prenderà corpo secondo gli analisti un circolo virtuoso che darà da una parte linfa a nuovi investimenti da parte delle aziende e dall'altra alimenterà la crescita delle entrate per rivenditori e system integrator. Idc stima in tal senso come, per la fine del 2010, saranno ben 177 milioni le copie di Windows 7 distribuite nel mondo, di cui oltre 50 milioni nei Paesi dell'area Ue. Al di là del numero di copie che Microsoft riuscirà a vendere a produttori, aziende e consumatori finali, ciò che impressiona dello studio sono in numeri che riguardano gli addetti interessati dal lancio del nuovo sistema operativo. Entro il dicembre del prossimo, saranno infatti più di 1,5 milioni le figure del comparto It in Europa che lavoreranno con Seven (il 18% della forza lavoro complessiva impiegata nel settore informatico) mentre le oltre 100mila aziende tecnologiche che producono, vendono, distribuiscono prodotti o servizi relativi a Windows 7 impiegheranno più di 600mila figure. Gli utenti all'interno delle aziende utenti che avranno a che fare con il nuovo software di Microsoft saranno invece circa 900mila. Un vero e proprio esercito, che avrà una nutrita rappresentanza italiana. Per il Belpaese, infatti, Idc prevede un impatto sostanziale per oltre 113mila addetti (circa il 17% dell'intera forza lavoro impiegata nel settore It) e come anticipato una ricaduta alquanto positiva per i partner del gigante americano. A livello Ue, gli analisti hanno calcolato che per ogni euro di profitto messo a bilancio da Microsoft da ottobre alla fine del 2009 i partner potranno ricavare 19,06 euro vendendo più di 70 miliardi di euro in prodotti e servizi legati al nuovo sistema operativo. Risultati alquanto ambiziosi che presuppongono però, per rivenditori e integratori, un investimento previsto di oltre 25 miliardi di euro (entro la fine del 2010) per lo sviluppo, il marketing e il supporto delle soluzioni a corredo di Windows 7.

L'ottimismo legato al lancio di Windows 7, professato a più riprese da Steve Ballmer, avrebbe quindi validi presupposti e sulla stessa lunghezza d'onda del vulcanico Ceo si è espresso anche Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia: "Windows 7 creerà a livello globale oltre 300mila nuovi posti di lavoro, determinando così più del 30% della crescita totale degli impieghi nel settore It nel corso del 2010". In tempi di crisi economica e di tagli al personale che anche nel comparto tecnologico non accennano certo a diminuire è di per sé, seppur al momento solo sulla carta, una buona notizia.

08 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-